domenica 20.05.2018

Cervia-Milano Marittima, “Laboratorio Qui è Ora”

Un percorso partecipativo per la Stazione di Cervia Milano Marittima

Un ciclo di incontri partecipativi, promosso dal Comune di Cervia, in collaborazione con l’associazione professionale Principi Attivi, per coinvolgere la cittadinanza nel formulare proposte di ri-utilizzo dei locali della stazione di Cervia-Milano Marittima

Questo l’obiettivo di “Laboratorio Qui è Ora” che si inserisce nella ricerca di modalità di intervento sulle “comunità temporanee”, quali sono appunto quelle che gravitano attorno alle stazioni ferroviarie. Due gli appuntamenti in programma, sempre di giovedì, il 3 il 17 maggio con ritrovo nell’atrio della stazione ferroviaria, alle ore 18.15. L’ingresso è libero.

Le stazioni e i treni sono “non luoghi”, per usare la definizione di Augè, frequentati ogni giorno da persone che, per motivi di lavoro, studio o viaggio, si devono spostare utilizzando i mezzi pubblici, ma non solo. L’idea è che essi potrebbero divenire veri e propri “luoghi” grazie all’incontro, sebbene temporaneo, di persone che ruotano attorno alle “coincidenze” intese non solo come combinazioni di mezzi, ma in senso più ampio come insieme simultaneo di circostanze diverse.

Da qui l’interrogativo che guida il laboratorio partecipativo: “Può la stazione accogliere “altro” e qualificarsi con usi differenti?”. Prologo del laboratorio è stata “Coincidenze Extraurbane” un’azione performativa concepita come scrittura scenica collettiva che ha inteso  promuovere un’idea di arte ampia ad estesa agli spazi non convenzionali,  realizzata sabato 14 aprile con performer venuti da diversi parti d’Italia ed Europa che da Cervia hanno raggiunto la città gemella di Formigine utilizzando stazione e treni come palcoscenico. L’epilogo del laboratorio invece sarà la pubblicazione del video dedicato a “Coincidenze Extraurbane” e arricchito da riferimenti all’uso creativo e culturale di altri spazi ferroviari.

Maggiori informazioni:

Pubblicato il 02/05/2018 — ultima modifica 02/05/2018