mercoledì 15.08.2018

Consultazione pubblica sull’ora legale

Un questionario, della Commissione Europea, per verificare l’efficacia delle attuali disposizioni

Resterà aperta fino al 16 agosto 2018, la consultazione pubblica promossa dalla Commissione Europea sul gradimento e l’efficacia delle attuali disposizioni adottate in materia di ora legale.

In risposta a una serie di richieste pervenute dal Parlamento Europeo, da alcuni Stati membri dell’UE, ma anche da semplici cittadini, la Commissione ha deciso di avvalersi di un percorso partecipativo, per raccogliere il parere di cittadini, forze sociali, categorie, istituzioni; esaminare il funzionamento delle attuali disposizioni relative all’ora legale e valutare se sia il caso di modificarle o meno.

Tutti i cittadini e le associazioni dell’Unione Europea possono partecipare, compilando un apposito questionario, ed esprimere il proprio parere, sia redigendo documenti, sia formulando proposte al riguardo.

Tutti i contributi saranno poi pubblicati, fornendo i dati dei proponenti o lasciando all’utente la possibilità di optare per la forma anonima.

E’ possibile leggere e compilare il questionario in una delle lingue della UE, ma per i contributi aggiuntivi – in particolare per la documentazione allegata – è gradita la lingua inglese.

Propedeuticamente, è possibile consultare sia le disposizioni in vigore, che una serie di informazioni aggiuntive volte ad approfondire le motivazioni per cui si è deciso di adottare l’ora legale.

In questo modo, oltre a dare il proprio contributo è possibile anche farsi un’idea dei tanti vantaggi rappresentati dall’avere norme in comune tra gli Stati Europei.

Pubblicato il 31/07/2018 — ultima modifica 31/07/2018