giovedì 26.04.2018

Economia circolare: "Le tue Scarpe al Centro"

Un progetto della Regione Emilia-Romagna per educare al riciclo ed alla solidarietà

“Le tue scarpe al Centro” è un progetto - promosso dall'Area Educazione alla sostenibilità di Arpae Emilia-Romagna in sinergia con i Ceas, Centri di educazione alla sostenibilità dell'Emilia-Romagna e i gestori dei rifiuti delle rispettive province – nato proprio per sviluppare la consapevolezza dei benefici offerti dal recupero dei rifiuti, attraverso un esempio concreto e volto a valorizzare il protagonismo dei ragazzi. Tutti i cittadini possono partecipare portando le loro vecchie scarpe o anche infradito di gomma, presso uno dei tanti punti raccolta attivati, o in via di attivazione, dai vari Comuni, in raccordo con le aziende gestrici dei rifiuti di ogni territorio.

La Regione Emilia-Romagna ha, tra l’altro, voluto organizzare due punti di raccolta anche nelle proprie sedi a Bologna, per dare un esempio, coinvolgendo e agevolando la partecipazione dei propri dipendenti al progetto.

Nel merito, con la raccolta di vecchie scarpe da ginnastica, verrà riciclata la gomma necessaria a produrre una pavimentazione antitrauma adatta alle aree giochi dei bambini. Il materiale ricavato sarà destinato al Comune di Amandola (FM), colpito dal sisma 2016, per la realizzazione di un nuovo parco giochi.

Si tratta di una campagne di sensibilizzazione ed educazione all'economia circolare, rivolta in particolare ai giovani, che è una delle tante azioni messe in campo in questi anni dalla Regione Emilia-Romagna è impegnata nella raccolta differenziata dei rifiuti: per diminuire gli effetti dannosi sull’ambiente, limitare l’uso delle risorse naturali, e favorire il riciclo di materiali preziosi che stanno diventando un’importante filiera dell’economia.

Nonostante i buoni risultati fin qui ottenuti, oltre il 60% dei rifiuti viene differenziato, l’informazione e l’educazione al riciclo, restano le leve principali per incentivare i comportamenti virtuosi dei cittadini e permettere il raggiungimento dell’obiettivo previsto per il 2020 del 73% di rifiuti differenziati.

Con questa consapevolezza, la Regione Emilia-Romagna ha sviluppato diverse azioni, come l’apertura di una apposita Piazza di discussione, propedeutica all’istituzione del Forum permanente per l'economia circolare, per arrivare al progetto “Le tue scarpe al Centro”.

Una campagna educativa a sostegno della quale verranno organizzati eventi, manifestazioni ad hoc coinvolgendo scuole, associazioni sportive, quartieri e istituzioni, nonché testimonial del mondo sportivo e della società civile.

Il progetto prevede un programma ed un arco temporale diversificato da provincia a provincia, ma rivestirà un arco temporale generale da aprile a settembre 2018.

Grande attenzione sarà dedicata anche all’attività comunicativa, sia attraverso i portali istituzionali ma anche i social, tv locali e giornali, sia nel merito dei singoli eventi, dei cittadini coinvolti e dei risultati concreti raggiunti in termine di quantità di gomma raccolta e di granulato prodotto per la pavimentazione antitrauma.

Per ogni eventuale ulteriore informazione vi consigliamo seguire l’apposita pagina dedicata dal Portale Educazione alla sostenibilità in continuo aggiornamento.

Le tue scarpe al centro su fb

Pubblicato il 11/04/2018 — ultima modifica 11/04/2018