giovedì 18.10.2018

Anche al Comune di Sabaudia il Bilancio è partecipato
Gli investimenti? Li decidono i cittadini

Il Comune

Si è tenuto il 14 luglio scorso, presso il Palazzo Mazzoni del Comune di Sabaudia (LT), un incontro pubblico di presentazione del Bilancio Partecipativo 2018.

Nella riunione sono state fornite dal Sindaco, dal presidente della commissione Bilancio e dall’assessore a Finanza e Tributi tutte le informazioni utili a comprendere in cosa consiste lo strumento, quali le modalità di intervento dei cittadini per contribuire nelle decisioni di investimento di parte delle risorse comunali, l’ammontare delle risorse dedicate e le tappe del percorso partecipativo.

In particolare si è precisato che l’Amministrazione ha stanziato la somma di 360.000 euro, a disposizioni di progettazioni proposte dai cittadini.

L’ambito delle scelte, su cui si può intervenire, sono quelle relative: alla manutenzione straordinaria, alla riqualificazione o riorganizzazione di spazi, alla rigenerazione urbana, alle opere pubbliche, all’acquisto di attrezzature o arredi.

Le zone interessate dai possibili interventi sono le 6, con cui è suddiviso il territorio comunale:

1. Centro cittadino e Lungomare di Sabaudia

2. Zona 167 e Sipeo

3. Borgo San Donato

4. Bella Farnia, Sant'Andrea e Sacramento

5. Borgo Vodice

6. Molella, Mezzomonte, Palazzo e Sant'Isidoro

Possono partecipare al processo del Bilancio Partecipativo i cittadini residenti nel Comune che abbiano compiuto il diciottesimo anno di età e i cittadini minorenni che abbiano compiuto il sedicesimo anno di età al momento della presentazione delle istanze/schede, che dovranno essere controfirmate da uno dei genitori.

Ogni cittadino può presentare un progetto per zona, utilizzando l’apposita scheda di partecipazione, scaricabile QUI  e dal sito internet del Comune, o recuperarne copia cartacea presso l'Ufficio Messi comunali.

Le proposte potranno essere presentate, per tutto il mese di luglio, secondo una delle seguenti modalità: - consegna a mano presso l’ufficio Messi Comunali (piano terra del Palazzo comunale) - invio per posta raccomandata con ricevuta di ritorno - invio con posta elettronica certificata all'indirizzo pec  comunesabaudia@legalmail.it.

Il processo partecipativo proseguirà con:

• Agosto - desamina delle proposte ricevute (fattibilità, costi, priorità);
  • Settembre - pubblicizzazione dei progetti e votazione aperta a tutti i cittadini;
  • Ottobre - presa in carico e realizzazione dei progetti più votati.

Notizie sul Bilancio partecipativo e le modalità di partecipazione sono contenute nell'allegato avviso pubblico.

Pubblicato il 27/07/2018 — ultima modifica 26/07/2018