venerdì 19.10.2018

Il Comune del veronese sperimenta per la prima volta il Bilancio Partecipativo
Legnago Partecipa

Palazzo San Bonifacio Legnago

Quest’anno la Città di Legnago (VR), promuovendo l’iniziativa “Porta la tua idea in Comune”, ha stabilito di destinare un una quota delle proprie risorse finanziarie pari a 80.000 Euro al Bilancio Partecipativo. Si tratta uno strumento di democrazia deliberativa che consente alla cittadinanza di avanzare proposte d’innovazione civica e sociale da realizzare, appunto, con i fondi stanziati a questo scopo dall’Amministrazione, dopo che esse siano state sottoposte, da un lato, a uno studio di fattibilità da parte dell’Amministrazione stessa e, dall’altro, alla valutazione e votazione della comunità. Proprio perché prevede che alcuni interventi vengano decisi e progettati dalle istituzioni insieme con la popolazione in modo condiviso e attraverso un percorso partecipato, il Bilancio Partecipativo facilita il confronto dialettico, ispirato alla reciproca fiducia, tra governance locale e abitanti.

Nel corso del marzo 2018, a Legnago si è tenuta la prima assemblea pubblica, nella quale è stato illustrato il Bilancio Partecipativo e si sono precisate le fasi del percorso, le modalità di presentazione delle idee, nonché di votazione delle stesse. Nello stesso mese, si è svolto un workshop nel cui contesto sono emersi i progetti dei cittadini che, in quell’occasione, hanno potuto mettere in sinergia le idee tra loro affini, ed esporre eventuali perplessità e quesiti.

Dalla metà di marzo al 22 aprile, si è passati alla fase della presentazione formale (mediante compilazione di due apposite schede) delle proposte progettuali. Hanno potuto prender parte a questa fase del percorso tutti i residenti che abbiano compiuto i 16 anni.

Dal 23 aprile al 18 maggio, gli Uffici tecnici del Comune hanno analizzato e vagliato le 9 proposte raccolte. Di queste, 7 sono state ammesse al voto.

A partire dal 24 maggio e fino al 13 giugno compreso, tutti i legnaghesi di età superiore 16 anni avranno facoltà di scegliere tra i progetti presentati i due che preferiscono. Il voto può essere espresso sia online, collegandosi al Sito web del Comune di Legnago, sia recandosi presso la Biblioteca comunale. Ad oggi – 8 giugno 2018 – hanno partecipato alla votazione 1.072 cittadini (la popolazione stimata del Comune di Legnago è di 25.204 persone).

La graduatoria sarà esposta il 15 giugno.

La realizzazione delle idee più gettonate sarà presa in carico dal Comune fino ad esaurimento fondi.

Si legge, inoltre, nel sito che “i proponenti delle idee vincitrici e i tecnici si incontreranno per garantire che i progetti siano rispondenti ai bisogni e ai desideri dei cittadini”.

Approfondimenti:

Pubblicato il 08/06/2018 — ultima modifica 08/06/2018