martedì 25.09.2018

Rimini: Parliamo di PUMS con una mostra.

Il percorso di consultazione pubblica sul Piano Urbano di Mobilità Sostenibile
Rimini: Parliamo di PUMS con una mostra.

Foto Trasporti Pubblici Romagna

Il 16 marzo ha preso avvio la consultazione pubblica del Piano Urbano di Mobilità Sostenibile di Rimini con la presentazione del percorso partecipativo e l’allestimento di una mostra temporanea, in Piazza Cavour fino al 25 aprile, per illustrare le principali strategie del Piano e coinvolgere la cittadinanza nel percorso partecipativo in atto.

All’approvazione delle linee guida da parte della Giunta Comunale il 31 maggio 2016, è seguita, nel luglio dello stesso anno la prima fase della campagna di monitoraggio del traffico e degli spostamenti, l’approvazione del rapporto preliminare per la verifica di assoggettabilità del PUMS alla Valutazione Ambientale Strategica e diversi incontri di confronto con la Regione Emilia-Romagna e le altre realtà del territorio.

Ora, la parola ai cittadini, che oltre a rispondere ad un questionario, disponibile on-line tra sul sito del Comune tra pochi giorni, potranno confrontarsi ed esprimere una opinione sulle priorità da affrontare nel PUMS, attraverso 6 workshop tematici.

Si parte il 22 marzo 2018 con un workshop dedicato alla Mobilità Pubblica, a cui seguiranno:

il 4 aprile “Mobilità attiva e focus Parco del Mare”;

il 12 aprile “Mobilità privata e focus centro storico”

il 19 aprile “Logistica merci”

il 9 maggio “Incontro di Sintesi Finale”

il 17 Maggio Incontro Istituzionale nell'ambito delle attività previste dal progetto europeo denominato "Smart Commuting", nel quale il Comune di Rimini figura in qualità di partner capofila.

La partecipazione è aperta a tutti, previa iscrizione on-line

A conclusione della fase di consultazione pubblica si procederà con la redazione del Piano e la sua adozione e approvazione entro il 2018.

Proseguono nel frattempo, i percorsi nelle altre città dell’Emilia-Romagna. Chiuse le consultazioni on-line di Modena e Ferrara, cui seguirà la pubblicazione dei rispettivi reports. A Bologna, invece, è stato redatto il primo documento sulla Rete integrata del Trasporto Pubblico Metropolitano le cui ulteriori proposte saranno oggetto di un processo di partecipazione del Forum metropolitano per la mobilità sostenibile, prima dell’adozione finale del PUMS.

Pubblicato il 21/03/2018 — ultima modifica 23/03/2018