mercoledì 26.09.2018

Roma: Forum PA 2018

Pubblicati tutti gli atti dei convegni e le dirette streaming dei principali eventi.
Roma: Forum PA 2018

Foto tratta dalla pagina facebook FPA srl - FORUM PA

Si è tenuto, dal 22 al 24 maggio scorso, a Roma, il Forum della PA 2018. Una manifestazione che resta un riferimento importante per le idee di innovazione e sviluppo del Paese ed è, inoltre, in continua espansione, per numero di eventi proposti e di persone coinvolte: non solo amministratori o funzionari pubblici, ma anche esperti, comunicatori, filosofi.

Tra gli argomenti affrontati, di stretta attualità e fortemente connessi al tema Partecipazione, ci preme segnalare quello del Dibattito Pubblico. Proprio nella giornata di apertura, si è tenuto un confronto dal titolo: “La nuova legge sul Dibattito pubblico: che cos’è e come si applica”, promosso dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e dalla Scuola Nazionale dell'Amministrazione, di cui sono stati pubblicati gli atti.

Il tema, a cui avevamo già dedicato uno speciale approfondimento, ribalta profondamente le modalità di progettare grandi opere, anteponendo la conoscenza del contesto alla decisione sull’utilità dell’opera e diventando un passaggio obbligato per tutte le amministrazioni aggiudicatrici che intendono realizzare un’infrastruttura di una certa rilevanza.

Da qui la necessità di un ampio confronto, prontamente colta da Forum PA, tra istituzioni, amministratori e tecnici, visto che recentemente è stato pubblicato il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 10 maggio 2018, n. 76 “Regolamento recante modalità di svolgimento, tipologie e soglie dimensionali delle opere sottoposte a dibattito pubblico.”, predisposto in riferimento a quanto previsto dall’articolo 22, comma 2, del Decreto Legislativo 18 aprile 2016, n. 50. (Vedi: “Gazzetta ufficiale” - Serie Generale n. 145 del 25-06-2018).

Naturalmente, all’interno del Programma, per tutti gli appuntamenti/eventi organizzati è possibile trovare gli atti dei seminari o le dirette streaming, offrendo così un interessante contributo a chi non avesse potuto partecipare alla manifestazione e volesse farsi un’idea della direzione in cui sta andando la Pubblica Amministrazione del nostro Paese.

Ricordiamo, infine, che anche del Forum PA Regione Emilia-Romagna, sono state effettuate registrazioni in streaming dei principali interventi e dei risultati dell’OST, in cui sono stati coinvolti i presenti. L’OST verteva su 8 argomenti specifici: #UnWelfareSostenibile; #ImpreseNelMondo; #LaSaluteNonAspetta; #EconomiaCircolare; #PA4.0; #LavoroAgile; #ERDigitale; #InnovazioneCondivisa.

Approfondimenti:

Pubblicato il 12/07/2018 — ultima modifica 16/07/2018