mercoledì 26.09.2018

Santarcangelo di Romagna: Bilancio Partecipato 2018

Ora, la parola ai cittadini
Santarcangelo di Romagna: Bilancio Partecipato 2018

Santarcangelo, panorama

Il processo partecipativo, volto a destinare i 25.ooo euro stanziati dall’Amministrazione Comunale per finanziare progetti presentati da cittadini e associazioni del territorio, entra nel vivo.

Dal 30 giugno fino al 14 luglio 2018 i residenti con almeno 16 anni compiuti potranno scegliere tra gli 11 progetti, scaturiti da un processo partecipativo che ha consentito a tutti i cittadini, nonché associazioni, enti e imprese che avessero sede legale nel Comune, di presentare idee e proposte per migliorare la città e la vita delle persone sul territorio.

Per votare basta recarsi presso lo sportello URP con un documento di riconoscimento valido e scegliere uno dei progetti presenti sulla scheda di voto (fac-simile).

I progetti, presentati tra aprile e giugno dopo un periodo di pubblicizzazione ed informazione del percorso, sono stati raccolti e controllati da una commissione formata da amministratori e tecnici del Comune.

Sono state ammesse tutte le proposte con i requisiti richiesti e, specificamente:

• essere inerenti a 5 aree tematiche precise (1. Lavori pubblici, mobilità e viabilità, 2. Spazi e aree verdi 3. Attività socio-culturali e sportive 4. Politiche sociali, educative e giovanili 5. Sviluppo socio-economico in turismo, agricoltura, artigianato, ambiente e commercio);
  • essere opere fattibili dal punto di vista tecnico e non in contrasto con norme vigenti;
  • avere congruità finanziaria con budget di spesa stanziato.

Saranno finanziati i progetti che avranno ottenuto maggiori consensi sino all’esaurimento dell’importo stanziato.

Approfondimento

Pubblicato il 03/07/2018 — ultima modifica 03/07/2018