martedì 17.07.2018

Toscana Digitale: Tour in Toscana

10 incontri per l'Agenda Digitale Toscana

Partito nella Regione Toscana un tour di 10 tappe volte ad illustrare ed informare i cittadini sulle prerogative offerte da #ToscanaDigitale.

La Regione ha infatti ritenuto importante presentare i Servizi già organizzati con enti locali e aziende pubbliche del territorio, anche in considerazione dei profondi cambiamenti apportati dalla tecnologia nella vita quotidiana della popolazione, e dei futuri sviluppi verso modelli di città sempre più smart.

Gli incontri, aperti a tutti, offriranno non solo informazioni ma veri e propri tavoli di confronto per capire meglio idee e bisogni dei cittadini/utenti, condividere obiettivi e attività, confrontarsi sui servizi già in essere e sulla loro implementazione.

In particolare i laboratori verteranno su quattro filoni di sviluppo dell'agenda digitale: infrastrutture e piattaforme, Open Toscana e servizi online, smart city, nuova comunicazione pubblica.

Il Programma

Anche l’Emilia-Romagna, che aveva già attivato un percorso partecipato per lo sviluppo della propria Agenda Digitale, ogni anno organizza l’AftER festival,  una manifestazione di respiro nazionale dedicata alla diffusione della cultura digitale che porta in scena la trasformazione digitale della società contemporanea. Quest’anno la manifestazione, in cui si raccontano i futuri che ci attendono, “usando” le città emiliano-romagnole come laboratorio temporaneo diffuso, attraverso conferenze, lezioni magistrali, workshop, demo e circuiti off, si terrà a Reggio Emilia dal 19 al 21 ottobre 2018.

Pubblicato il 02/07/2018 — ultima modifica 02/07/2018