domenica 22.07.2018

Trasformare le città? Meglio con la partecipazione.

Una rigenerazione di qualità non può che partire dai bisogni delle persone
Trasformare le città? Meglio con la partecipazione.

Il Laboratorio

A Parma, si è svolto lo scorso febbraio il seminario partecipativo “Rigenerare luoghi, ricostruire comunità” organizzato dalla cooperativa sociale Proges e dall’associazione culturale Manifattura urbana all’interno di “Parma Città infinita”, un festival per bambini da 0 a 100 anni che si concluderà a maggio 2018.

Secondo gli organizzatori, il cambiamento ha senso costruirlo insieme alle persone che ne sono protagoniste. Ed è alla luce di questo principio che il laboratorio partecipativo che si è svolto ha inteso perseguire finalità scientifiche e artistiche, cercando di coinvolgere la società nella visione del proprio futuro.

Tanti i partecipanti che si sono messi in gioco: 50 stakeholder hanno affrontato il tema della qualità delle trasformazioni della città e del territorio, in relazione ai bisogni e alle aspettative delle persone che li abitano.

“Cos’è la città? Un bene comune, uno spazio condiviso, un luogo dell’abitare e del vivere, un luogo della conoscenza e dell’arte, un luogo capace di accogliere, di educare e far crescere…”

La metodologia partecipativa adottata per la conduzione del seminario ha dato, già dal primo giorno, alcuni risultati sperati: confronto delle idee e delle conoscenze, ricerca di indirizzi comuni per la co-progettazione della rigenerazione degli spazi della città.

La professionalità con cui si è svolta la conduzione degli incontri partecipati ha reso questo “simposio” una buona ed efficace occasione di dialogo.

Il workshop si è svolto infatti secondo regole, tempi e modalità partecipative ritenute oramai consolidate dalla comunità scientifica che si occupa di ricerca di metodologie partecipative.

A breve saranno pubblicati i risultati della giornata.

Pubblicato il 16/04/2018 — ultima modifica 16/04/2018