lunedì 18.12.2017

Sessione annuale sulla partecipazione

La Relazione prevista dalla clausola valutativa e il Bando 2017

Nel corso della seduta della 1’ Commissione “Bilancio, affari generali ed istituzionali” che si è svolta il 14 marzo è stata esaminata la Relazione prevista dalla clausola valutativa dell’art. 18, comma 1 della L.R. 3/2010. La Relazione è stata illustrata dall’Assessore Petitti.

Tra i molteplici aspetti della Relazione è stato rilevato che in 5 anni sono stati presentati 386 progetti, di cui 345 hanno ottenuto la certificazione di qualità. Vi è stato inoltre un incremento rilevante dei progetti finanziati di anno in anno.

Il numero maggiore di percorsi partecipativi avviati si riscontra nelle province di Bologna, Ferrara, Modena e Reggio Emilia. Nel periodo 2012-2015 sono stati coinvolti in percorsi strutturati di dialogo partecipato quasi 24mila emiliano-romagnoli. I cittadini hanno evidenziato un’opinione favorevole in merito all’esperienza vissuta e disponibilità a partecipare ad altre occasioni future

È stata esaminata anche la proposta all’Assemblea legislativa del Programma di iniziative per la partecipazione della Giunta regionale 2017, che proseguirà nel 2017 l’attività di sostegno ai processi partecipativi attraverso diversi strumenti e azioni di intervento. Fra i principali si evidenzia il Bando annuale per la concessione dei contributi, 320mila euro, che si intende approvare entro il mese di marzo.

Dopo l’esame della Commissione la parola passerà all’Assemblea regionale che discuterà l’oggetto nella prossima seduta d’Aula.

Inizia così l’iter per la formulazione del Bando 2017 che sarà approvato dalla Giunta nei giorni successivi alla seduta dell’Assemblea legislativa.

Il comunicato stampa

Pubblicato il 15/03/2017 — ultima modifica 15/03/2017