domenica 22.07.2018

I documenti finali del processo partecipativo

DocPP e Relazione finale

I progetti finanziati dal Bando 2017 si stanno avviando verso la conclusione. Diamo uno sguardo ai documenti finale del percorso: il Documento di Proposta Partecipata e la Relazione finale.

Il Documento di Proposta Partecipata (DocPP) è il prodotto del processo partecipativo , di cui le autorità decisionali si impegnano a tener conto nelle loro deliberazioni (art. 10, prima parte comma 4, LR 3/2010).

Deve essere preparato dal responsabile del percorso, approvato dal Tavolo di Negoziazione, inviato al Tecnico di garanzia per la validazione ed infine, dopo la validazione, trasmesso all’ente responsabile della decisione amministrativa competente a decidere sull’oggetto della proposta partecipativa.

Poiché costituisce la base della delibera dell’Ente responsabile della decisione, nel DocPP devono ritrovarsi tutti gli elementi che possono aiutare l’autorità decisionale a decidere. Quindi:

• descrizione dell’oggetto del processo, motivando i bisogni ai quali deve rispondere,
  • brevissima sintesi del percorso,
  • le criticità e soprattutto le proposte scaturite dall’intero processo.

La Relazione finale deve essere inviata entro 30 giorni dalla conclusione del processo partecipativo, conclusione sancita dalla trasmissione del DocPP, validato dal Tecnico di garanzia, all'Ente titolare del procedimento amministrativo oggetto del processo

La relazione dà atto del processo partecipativo, descrive tutte le fasi e le attività svolte, dall'avvio del processo fino all'invio del DocPP all'ente titolare del procedimento amministrativo oggetto del processo, e non deve essere vista solo come un adempimento formale ma soprattutto come uno strumento di condivisione delle esperienze, che permette ad altri soggetti di conoscere i diversi progetti attuati e trarre indicazioni per migliorare la qualità dei processi partecipativi.

La relazione finale, ai sensi del bando, deve anche essere corredata dalla documentazione contabile  (punto 13.7 del Bando).

per saperne di più...

Pubblicato il 17/04/2018 — ultima modifica 17/04/2018