martedì 21.11.2017
caricamento meteo
Sections

Tecnico di garanzia della partecipazione

I Casi studio del Seminario KIP

Parte del Seminario è stata dedicata alla presentazione di alcuni progetti partecipativi del territorio regionale.

La presentazione è stata curata dei referenti e dai facilitatori del percorsi e in alcuni casi è stato possibile anche fare una "visita sul campo".

La giornata di martedì 16 settembre è stata dedicata al welfare, in particolare la delegazione è stata ospite della Casa della Conoscenza di Casalecchio di Reno per la presentazione di due progetti:

  • Laboratori della solidarietà sociale nel Distretto di Casalecchio di Reno (BO)
  • Il Lavoro e la sofferenza delle donne - Comacchio (FE)

Mercoledì 17 settembre è stato il Comune di Bagnacavallo a mettere a disposizione la splendida Sala Oriani nel Convento di San Francesco per discutere del tema del rapporto tra centro e periferia, mentre nel pomeriggio è stato possibile visitare l'Ecomuseo delle Erbe Palustri di Villanova di Bagnacavallo e ascoltare il Sindaco di Brisighella sul progetto  di marketing turistico iniziato dal comune con un percorso di partecipazione.

Infine giovedì 18 settembre la delegazione si è spostata in provincia di Modena a Novi per vedere e ascoltare il percorso di partecipazione per la rigenerazione del territorio e della comunità dopo il sima del maggio 2012.

A Rovereto sulla Secchia, frazione di Novi è stato possibile, grazie all'Urban Center di Ferrara, confrontarsi sulla gestione del rischio e parlare di Laboratori di prevenzione.

Le schede progetto:

 

Alcuni approfondimenti:

Davide Missiroli, sindaco di Brisighella (RA)

 

I video presentati durante la prima giornata a Casalecchio di Reno:

I laboratori della solidarietà sociale:

Il lavoro e la sofferenza delle donne - Comacchio


 

Azioni sul documento
Pubblicato il 14/11/2014 — ultima modifica 14/11/2014
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it