lunedì 11.12.2017

Aleotti, detto l'Argenta: idraulica e teatro, giochi e meccanismi. Un percorso partecipato sulle energie rinnovabili

Il progetto "ALEOTTI, DETTO L'ARGENTA. Lo spettacolo delle energie rinnovabili” è promosso dall’Unione dei Comuni Valli e Delizie (FE) e finanziato dal Bando 2014.

Si tratta di un progetto di educazione ambientale che, facendo ricorso alla dimostrazione scientifica e al linguaggio teatrale, intende coinvolgere le giovani generazioni mediante l'approccio partecipativo,  è lo spunto per sviluppare e approfondire il tema delle risorse rinnovabili, interpretato attraverso la rielaborazione di giochi e meccanismi applicativi messi in atto da Giovanni Battista Aleotti (1546-1636) ed è occasione di coinvolgimento di cittadini e ragazzi per la raccolta di proposte su future azioni di educazione ambientale da attivare nel territorio dell'Unione.

In fase di condivisione, oltre al coinvolgimento di portatori di interesse e+alla costituzione del Tavolo di Negoziazione, verrà realizzata un’attività di analisi storico-ambientale e di raccolta di materiali. Il percorso si apre con laboratori progettuali e creativi con i ragazzi delle scuole medie di primo e secondo grado e si chiude con la raccolta, tramite questionari, di proposte per attività finalizzate all'educazione ambientale. Una successiva votazione con sondaggio online consentirà di selezionare le proposte da presentare all'Ente. Una mostra/performance conclusiva realizzata dai ragazzi sintetizzerà e presenterà l’interezza del processo, e sarà occasione per sollecitare nuovamente i partecipanti ad esprimere la loro preferenza tramite il sondaggio.

Il progetto presentato

Il DocPP

La Relazione finale

La scheda progetto nell'Osservatorio della Partecipazione