lunedì 18.12.2017
caricamento meteo
Sections

Tecnico di garanzia della partecipazione

Amici del Parco regionale della Vena del Gesso romagnola

Il progetto, presentato dal CON.AMI, è finalizzato a costituire presso il Parco regionale della Vena del Gesso romagnola, l’“Albo degli amici del Parco”.

La L.r. 24/2011 “Riorganizzazione del sistema regionale delle aree protette e dei siti della rete natura 2000 …”, stabilisce infatti che presso ogni area protetta deve essere costituito l’ “Albo degli amici del Parco/Riserva naturale” al quale possono iscriversi i singoli cittadini e le associazioni che intendono, in forma volontaria, prestare attività o assumere iniziative di collaborazione, di pubblicizzazione e di sensibilizzazione riguardo alla conoscenza, valorizzazione e conservazione degli ambienti dell’area protetta.

L’ Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità Romagna, dopo aver avviato un percorso di consultazione aperto ai singoli cittadini e alle associazioni più rappresentative del territorio di sua competenza, con una serie di incontri informali tenutisi nei Comuni di Forlì, Cesena, Imola e Faenza, e dopo aver riscontrato molto interesse, ha ritenuto opportuno adottare un “metodo partecipato” per garantire il più ampio coinvolgimento della cittadinanza e di tutte le realtà aggregative per costituire l’ “Albo degli Amici del Parco regionale della Vena del gesso Romagnola”.

L’Ente ha incontrato l’interesse del CON.AMI, in cui sono, tra gli altri, rappresentati tutti i 6 Comuni del Parco regionale della Vena del Gesso Romagnola (Brisighella, Riolo Terme, Casola Valsenio, Casalfiumanese, Borgo Tossignano e Fontanelice), che ha presentato il progetto come proponente e che sosterrà il percorso con proprie risorse.

Il CON.AMI è un Ente di natura pubblica ovvero un Consorzio di 23 Comuni, che agisce come strumento operativo e strategico degli Enti locali per realizzare ogni tipo di intervento di interesse pubblico a sostegno dello sviluppo economico e sociale del territorio. Il Consorzio, da anni, è impegnato - tra l’altro - sui temi della salvaguardia e della valorizzazione dell’ambiente, anche con specifici progetti educativi e di sensibilizzazione della cittadinanza locale.

Il progetto presentato

La relazione intermedia

Il Documento di Proposta partecipata

Il Regolamento allegato al DocPP

Il Programma di attività allegato al DocPP

La validazione del DocPP

La Relazione finale

La sezione dedicata al progetto sul sito dell'Ente Parchi e Biodiversità Romagna

La Piazza su ioPartecipo+

la scheda nell'Osservatorio della Partecipazione

logo ente parchi romagna              logo conami

 

Azioni sul documento
Pubblicato il 12/11/2015 — ultima modifica 13/10/2016
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it