lunedì 11.12.2017

BELLA IDEA! La comunità si attiva nella progettazione e gestione del centro

L’oggetto del percorso, promosso dal Comune di Casalgrande (RE), è la condivisione dell’intervento di riqualificazione dell'edificio dell'ex-biblioteca, che sarà dapprima strutturale, impiantistico ed energetico e poi funzionale. Il percorso partecipativo mira a co-definire, in particolare, l'uso degli spazi interni ed anche le ipotesi di gestione, con la finalità di attivare nuove politiche di riqualificazione e rigenerazione anche del centro storico.

Il percorso è in stretta relazione con la manifestazione di interessi relativa al riuso temporaneo di immobili dismessi con agevolazioni del Comune di Casalgrande per attivare un percorso di dialogo tra Amministrazione, proprietari di immobili, attualmente non utilizzati, ed imprese o associazioni intenzionate ad iniziare un'attività, per il perseguimento del pubblico interesse e l’attivazione di progetti pilota di riuso di spazi e luoghi non più utilizzati o in stato di abbandono.

Inoltre il percorso mira a:

- co-programmare iniziative, eventi e attività per riattivare le relazioni della comunità nel centro storico di Casalgrande;

- coinvolgere le attività associative e commerciali in un processo di riattivazione del centro storico in relazione agli interventi di mobilità sostenibile e ZTL attivati.

Il progetto presentato

Il cronoprogramma

Per saperne di più…

La scheda sull’Osservatorio della partecipazione