giovedì 14.12.2017

Frazioni al centro: Collaborazione tra centro e frazioni nel Comune di Imola

L’obiettivo del progetto è favorire la riappropriazione di luoghi comuni da parte dei cittadini e incrementare così la vivibilità delle frazioni attraverso strumenti di progettazione e gestione partecipata di spazi pubblici o ad uso pubblico.

L’oggetto specifico del percorso è analizzare, condividere e sperimentare forme di cura del verde urbano che coinvolgano diversi attori in un rapporto sinergico tra pubblico, privato, terzo settore, scuole, università, cittadini. La cura del verde implica delle riflessioni sulle modalità di progettazione, gestione, manutenzione, rigenerazione ma anche di innovazione sociale e una selezione delle aree su cui sperimentare un’amministrazione condivisa.

Oggetto e scopo del percorso partecipativo sono stati individuati dopo un confronto con i rappresentanti delle diverse frazioni condotto nei mesi di marzo-maggio 2017, nell’ambito del quale sono emerse esigenze, aspirazioni, disponibilità (il report con gli esiti del confronto).

Il percorso, della durata di sei mesi e incentrato su azioni di coinvolgimento della comunità mira a:

• incentivare (e semplificare) la collaborazione pubblico/privato;
  • favorire una maggior comunicazione fra centro e frazioni periferiche;
  • coinvolgere i cittadini come soggetti attivi nelle fasi di progettazione, realizzazione e manutenzione degli spazi pubblici (parchetti, aree verdi delle scuole, aiuole, ecc.);
  • migliorare gli interventi di progettazione, manutenzione e riqualificazione delle aree pubbliche in relazione alle aspettative dei cittadini;
  • introdurre nella pratica amministrativa modalità maggiormente inclusive del contributo attivo dei cittadini;
  • co-adiuvare in modo non episodico la gestione degli spazi pubblici;
  • implementare progressivamente le disponibilità dei singoli (buone pratiche di cittadinanza attiva che fungano da leva per ulteriori azioni di interesse collettivo).

I risultati attesi dal percorso partecipativo sono lattivazione di Patti di Collaborazione dedicati alla cura di alcune aree verdi nelle frazioni del territorio.

Il progetto presentato

La sezione dedicata sul sito istituzionale

La scheda nell’Osservatorio della partecipazione

Comune Imola logo