Tecnico di garanzia della partecipazione

OPEN LAB Magazzino Sementi

Il percorso partecipativo ”OPEN LAB Magazzino Sementi” ha l’obiettivo di definire il modello di gestione del Magazzino delle Sementi, in via di rigenerazione grazie a un importante finanziamento ricevuto dal Comune.

Il Comune di Budrio (BO) ha avviato infatti un importante percorso di rigenerazione urbana di tutta l’area comprendente la stazione e il magazzino sementi, grazie ad un finanziamento ragguardevole nell’ambito del “Bando Periferie”, che consentirà di operare interventi rilevanti di riqualificazione.

Attualmente è in corso la progettazione definitiva con scadenze molto ravvicinate e a seguire sarà necessario intraprendere la progettazione esecutiva. È quindi indispensabile, già in questa fase, l’individuazione della cornice dei possibili usi e quindi delle logiche progettuali necessarie a garantire la massima flessibilità e soprattutto la massima apertura alla cittadinanza.

Verrà costituito un gruppo di lavoro aperto dedicato alla progettazione della governance per il Magazzino Sementi.

La prima fase vede al lavoro il gruppo di portatori di interesse individuato in prima istanza (Consulta delle Associazioni, Consulta delle donne, Associazione Diapason Progetti Musicali, Associazione Senza Confini, Istituto di istruzione superiore Giordano Bruno, Istituto comprensivo statale Quirico Filopanti, Fondazione Rossini). Il gruppo si confronterà sulle esperienze di progetti simili in essere in Italia e proporrà idee su cui verrà aperto un confronto nella seconda fase.

La seconda fase di confronto è aperta a tutta la cittadinanza ed è finalizzata a recepire ulteriori idee sulla gestione futura del Magazzino.

Il progetto presentato

La sezione dedicata sul sito istituzionale

La scheda nell'Osservatorio della partecipazione

Budrio logo

Azioni sul documento
Pubblicato il 25/10/2017 — ultima modifica 12/12/2017
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it