lunedì 11.12.2017

Partecipa alla nuova Val Trebbia

Oggetto del processo partecipativo è la definizione di regolamenti comunali che disciplinano le nuove forme di partecipazione dei cittadini alle strategie pubbliche territoriali e progetti di revisione statutaria riguardanti gli istituti di partecipazione dei cittadini nell’ambito del percorso di fusione tra i comuni di Travo, Gossolengo e Rivergaro.

Il processo si colloca nella fase precedente l’approvazione, prima tramite referendum, e poi con delibera regionale della fusione dei tre comuni, quindi prima anche dell’approvazione di regolamenti e statuti comunali che saranno deliberati dal nuovo comune dopo la fusione o dai tre comuni in caso negativo di fusione.

Nella fase attuale, in cui è in atto una campagna informativa della popolazione dei tre Comuni, si vuole coinvolgere la cittadinanza nell’elaborazione delle linee guida per i regolamenti e lo statuto comunale, nonché, nel caso in cui venga approvata la fusione in un Comune unico, dei regolamenti riguardanti i tre Municipi che si vorrebbero istituire sui tre territori.

I Municipi rappresentano i territori delle comunità di origine, per cui si crede fondamentale dare vita a tali organi. La volontà è di confrontarsi con la cittadinanza, attraverso assemblee pubbliche nei tre Comuni capoluogo e nelle principali frazioni (due per Comune) e focus group con le associazioni locali (sportive, ricreative, sociali, culturali) e con le categorie economiche.

Il progetto presentato

La richiesta di proroga

La proroga ai sensi dell'art.11 comma 3, L.r. 3/2010

La relazione intermedia