lunedì 11.12.2017
caricamento meteo
Sections

Tecnico di garanzia della partecipazione

Partecipa alla nuova Val Trebbia

Oggetto del processo partecipativo è la definizione di regolamenti comunali che disciplinano le nuove forme di partecipazione dei cittadini alle strategie pubbliche territoriali e progetti di revisione statutaria riguardanti gli istituti di partecipazione dei cittadini nell’ambito del percorso di fusione tra i comuni di Travo, Gossolengo e Rivergaro.

Il processo si colloca nella fase precedente l’approvazione, prima tramite referendum, e poi con delibera regionale della fusione dei tre comuni, quindi prima anche dell’approvazione di regolamenti e statuti comunali che saranno deliberati dal nuovo comune dopo la fusione o dai tre comuni in caso negativo di fusione.

Nella fase attuale, in cui è in atto una campagna informativa della popolazione dei tre Comuni, si vuole coinvolgere la cittadinanza nell’elaborazione delle linee guida per i regolamenti e lo statuto comunale, nonché, nel caso in cui venga approvata la fusione in un Comune unico, dei regolamenti riguardanti i tre Municipi che si vorrebbero istituire sui tre territori.

I Municipi rappresentano i territori delle comunità di origine, per cui si crede fondamentale dare vita a tali organi. La volontà è di confrontarsi con la cittadinanza, attraverso assemblee pubbliche nei tre Comuni capoluogo e nelle principali frazioni (due per Comune) e focus group con le associazioni locali (sportive, ricreative, sociali, culturali) e con le categorie economiche.

Il progetto presentato

La richiesta di proroga

La proroga ai sensi dell'art.11 comma 3, L.r. 3/2010

La relazione intermedia

Il DocPP

La validazione del DocPP

La relazione finale

La sezione dedicata sul sito del Comune di Travo

La pagina facebook

La scheda nell'Osservatorio della partecipazione

Azioni sul documento
Pubblicato il 05/10/2016 — ultima modifica 21/11/2017
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it