mercoledì 13.12.2017

Siamo tutti sportivi - Percorso partecipativo sul fair play e sullo sport aperto a tutti

Oggetto del processo è il miglioramento dell’offerta di attività ludico-sportive per le giovani generazioni, con particolare riferimento all’attività sportiva nell’extrascuola come occasione di inclusione sociale e pratica di sostegno ed integrazione delle diversità. Poiché nel territorio dell’Unione dei Comuni, la scuola e lo sport costituiscono le principali occasioni di aggregazione sociale per bambini e ragazzi, attraverso un’azione sperimentale dedicata ad essi e alle loro famiglie si vuole lavorare concretamente sugli aspetti educativi, formativi e sociali della pratica sportiva.

Lo sport rappresenta oggi un fenomeno di rilevanza sociale e la tematica “a latere” da approfondire nell’ambito del processo partecipativo è il concetto del “fair play”, legato a valori eticamente corretti -importanti nella vita quanto nello sport - quali l’assunzione di responsabilità, il rispetto delle regole, la considerazione per gli altri, lo spirito di gruppo, la vita attiva, la partecipazione, ecc.

Per contrastare le esasperazioni e le devianze che talvolta colpiscono il mondo dello sport-spettacolo agonistico, l’oggetto del processo riguarda la promozione della cultura dello sport - giovanile, dilettantistico, del tempo libero - affinché possa trovare una giusta collocazione nella programmazione dell’Unione, degli enti locali e degli altri enti preposti.

L’attenzione allo sport come nuovo, potenziale diritto di cittadinanza va dunque intesa come una concreta e innovativa strategia dell’inclusione, che si rivolge a tutti quei soggetti non appartenenti al classico sistema della prestazione agonistica (bambini e ragazzi prima di tutto, ma anche anziani, immigrati, diversamente abili e altri soggetti a rischio esclusione.

Il progetto presentato

La relazione intermedia