mercoledì 13.12.2017
caricamento meteo
Sections

Tecnico di garanzia della partecipazione

Siamo tutti sportivi - Percorso partecipativo sul fair play e sullo sport aperto a tutti

Oggetto del processo è il miglioramento dell’offerta di attività ludico-sportive per le giovani generazioni, con particolare riferimento all’attività sportiva nell’extrascuola come occasione di inclusione sociale e pratica di sostegno ed integrazione delle diversità. Poiché nel territorio dell’Unione dei Comuni, la scuola e lo sport costituiscono le principali occasioni di aggregazione sociale per bambini e ragazzi, attraverso un’azione sperimentale dedicata ad essi e alle loro famiglie si vuole lavorare concretamente sugli aspetti educativi, formativi e sociali della pratica sportiva.

Lo sport rappresenta oggi un fenomeno di rilevanza sociale e la tematica “a latere” da approfondire nell’ambito del processo partecipativo è il concetto del “fair play”, legato a valori eticamente corretti -importanti nella vita quanto nello sport - quali l’assunzione di responsabilità, il rispetto delle regole, la considerazione per gli altri, lo spirito di gruppo, la vita attiva, la partecipazione, ecc.

Per contrastare le esasperazioni e le devianze che talvolta colpiscono il mondo dello sport-spettacolo agonistico, l’oggetto del processo riguarda la promozione della cultura dello sport - giovanile, dilettantistico, del tempo libero - affinché possa trovare una giusta collocazione nella programmazione dell’Unione, degli enti locali e degli altri enti preposti.

L’attenzione allo sport come nuovo, potenziale diritto di cittadinanza va dunque intesa come una concreta e innovativa strategia dell’inclusione, che si rivolge a tutti quei soggetti non appartenenti al classico sistema della prestazione agonistica (bambini e ragazzi prima di tutto, ma anche anziani, immigrati, diversamente abili e altri soggetti a rischio esclusione.

Il progetto presentato

La relazione intermedia

Il Documento di Proposta partecipata

La validazione del DocPP

La Relazione finale

Il sito di progetto

La scheda nell'Osservatorio della Partecipazione

Logo Siamo tutti sportivi

Azioni sul documento
Pubblicato il 13/11/2015 — ultima modifica 13/10/2016
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it