mercoledì 13.12.2017

Tessere la città: Percorso partecipativo per la rigenerazione urbana del comparto Cisa – Cerdisa – Quartiere Braida, Mezzavia

Oggetto del percorso di urbanistica partecipata “Tessere la città” è la rigenerazione urbana del comparto Cisa – Cerdisa – Quartiere Braida, Mezzavia, grande ex complesso industriale di oltre 300mila metri quadrati, situato tra i comuni di Sassuolo e Fiorano Modenese. L’area dismessa versa da ormai 20 anni è in condizioni di degrado, con ricadute negative che interessano in particolar modo lo storico quartiere Braida.

In questa cornice il percorso di urbanistica partecipata “Tessere la città” vuole coinvolgere i cittadini con incontri, passeggiate, laboratori e attività partecipate, che offriranno l’opportunità per raccogliere idee, segnalare criticità e avanzare proposte in merito al recupero di tutta l’area, con l’individuazione di obiettivi condivisi e sostenibili e di criteri di priorità relativi a nuove funzioni da aggiungere a quelle esistenti.

Il percorso è strutturato sia in momenti circoscritti ai membri del Tavolo di negoziazione che in momenti di apprendimento collettivo allargati alla comunità (abitanti del luogo, altre realtà organizzate). Saranno utilizzati prevalentemente strumenti qualitativi di democrazia deliberativa con la presenza di un facilitatore che condurrà il confronto.

L’esito del percorso partecipativo si tradurrà nella redazione di linee guida che saranno alla base di un concorso di idee preliminare all’estensione del piano urbanistico attuativo.

Il progetto presentato

La scheda nell’Osservatorio della Partecipazione