domenica 22.07.2018
caricamento meteo
Sections

Tecnico di garanzia della partecipazione

Settimana della legalità

Un primo bilancio e alcuni interventi
Settimana della legalità

Foto Ufficio Stampa Assemblea legislativa

Si è conclusa con il Seminario Buone pratiche e impegni per la legalità’ la prima Settimana della legalità, organizzata dalla Regione Emilia-Romagna in collaborazione con ANCI ER.

I relatori, con differenti esperienze e punti di vista, hanno presentato, seppur brevemente, le buone pratiche di contrasto alle infiltrazioni delle mafie nel nostro territorio e non solo. 

Ad esempio l’Agenzia di ricostruzione post sisma 2012 ha illustrato i controlli che vengono fatti ad appalti e aziende. Controlli che sono stati sottolineati anche dal prefetto Angelo Trovato, nella veste di direttore della Struttura di Missione Prevenzione e Contrasto Antimafia Sisma, struttura del Ministero dell'Interno, che, utilizzando l'evoluzione della piattaforma sviluppata per i controlli in occasione del terremoto del maggio 2012, mira a garantire la legalità delle attività di ricostruzione nei territori del Centro Italia colpiti dal terremoto. Un esempio di una buona pratica del nostro territorio che viene replicata con successo in un altro territorio, con una esperienza, purtroppo, simile.

Non solo controlli, ma anche promozione della cultura della cittadinanza attiva e della legalità, come la partecipazione, grazie all’associazione Libera, di intere classi al processo Aemilia e l’esperienza ormai pluriennale del percorso conCittadini.

Alcuni interventi e materiali presentati nell'ambito delle iniziative della Settimana della legalità:

Fonte: comunicato stampa Assemblea legislativa

Azioni sul documento
Pubblicato il 28/03/2018 — ultima modifica 19/04/2018
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it