martedì 12.12.2017

Diciamo la nostra! Incontro del 21 luglio - Bologna

Il secondo incontro territoriale del laboratorio del percorso di ascolto partecipato “Diciamo la nostra!” si è svolto a Bologna il 21 luglio in collaborazione con la Città Metropolitana.

I lavori sono stati aperti dal Sindaco di Bologna, Virginio Merola e dall’Assessore regionale Emma Petitti. Presenti anche l’Assessore di Bologna, Matteo Lepore e Luca Lelli, Consigliere Delegato agli affari istituzionali e alla semplificazione amministrativa Città metropolitana di Bologna

Dopo gli interventi introduttivi i presenti hanno lavorato in piccoli gruppi per rispondere a 5 domande:

1. Quali obiettivi vogliono perseguire le amministrazioni partecipando ai progetti finanziati dalla legge?
  2. Ha senso secondo voi coinvolgere maggiormente i cittadini nella progettazione e valutazione degli interventi?
  3. Cosa pensate dell’idea di includere in modo più forte la formazione del personale pubblico e privato nei progetti finanziati?
  4. Ha senso secondo voi estendere la durata dei progetti finanziati dalla l.r. 3/2010?
  5. Date un consiglio a chi si sta occupando della revisione della l.r. 3/2010

Tra le indicazioni emerse:

• scegliere i temi dei progetti nel rispetto degli indirizzi politici di mandato
  • parlare di ricadute oltre che di risultati attesi.
  • allargare la partecipazione, non coinvolgendo solo i «professionisti» della partecipazione e tutelare le “minoranze”;
  • attribuire un punteggio alla formazione nei progetti, ed assegnare ai partecipanti che seguono l’intero progetto (learning by doing) anche dei crediti formativi.
  • attenzione alla semplicità del linguaggio con cui si scrive la legge.
  • semplificare le procedure amministrative

I dettagli dell'incontro e tutte le indicazioni emerse si possono trovare nel report dell’incontro

La locandina (pdf, 473.8 KB)

Pubblicato il 09/08/2017 — ultima modifica 09/08/2017