lunedì 11.12.2017

Diciamo la nostra! Incontro del 5 luglio - Ferrara

Il primo incontro territoriale del laboratorio del percorso di ascolto partecipato “Diciamo la nostra!” si è svolto a Ferrara il 5 luglio in un ottimo clima di lavoro e condivisione.

Grande partecipazione di cittadini, rappresentanti di associazioni e comunità di pratiche, che hanno portato con entusiasmo il proprio contributo attorno al tema della revisione della legge sulla partecipazione.

Dopo i saluti di Roberta Fusari, Assessore alla Partecipazione del Comune di Ferrara, Leonardo Draghetti, Tecnico di garanzia e Yuri Torri, Consigliere regionale componente dell'Ufficio di Presidenza, i presenti sono stati casualmente divisi in otto gruppi e, ad ogni gruppo, è stato chiesto di scegliere tre domande alle quali rispondere da un elenco di 18 domande. Dopo la sessione di gruppo, ci si è ritrovati in plenaria per una breve presentazione delle questioni emerse.

Tra i punti più discussi:

• la durata dei percorsi partecipativi
  • come ampliare e rendere più inclusiva la partecipazione
  • la valutazione dei processi, dei risultati, ma anche degli impatti
  • mettere il cittadino al centro
  • la formazione di cittadini e tecnici
  • la rappresentatività dei partecipanti

Report dell'incontro

Pubblicato il 14/07/2017 — ultima modifica 14/07/2017