lunedì 18.12.2017

Bando Ricostruzione post sisma

Uno sguardo d’insieme sui progetti finanziati

I progetti finanziati dall’Assemblea legislativa con il Bando Ricostruzione, cioè i progetti di partecipazione nell’ambito della ricostruzione nelle aree colpite dal sisma del maggio 2012 sono stati 12.

Sette di questi riguardano comuni della provincia di Modena, mentre cinque interessano comuni della provincia di Ferrara.

La maggioranza dei progetti riguarda la rigenerazione dei centri storici, in senso ampio, dalla riprogettazione urbanistica di spazi ormai vuoti (Sant’Agostino), al ripensamento delle funzioni, al sostegno delle attività commerciali (Nonantola), alla riqualificazione urbanistica con uno sguardo particolare alla sicurezza anti-crimine (Mirandola). Tre progetti invece sono rivolti alle scuole, sia come progettazione per la ricostruzione che come ridefinizione di spazi ed arredi per una migliore didattica.

Interessante evidenziare come due progetti siano stati presentati da soggetti privati: l’associazione Ascom Confcommercio della provincia di Ferrara che ha presentato un progetto riguardante il ripensamento degli arredi urbani del centro storico di Ferrara come occasione per la definizione di un regolamento e di linee guida ai comportamenti in caso di eventi naturali e la società Segest che, in partnership con il Comune di Mirabello, titolare della decisione amministrativa e con la Eco-Polis C&S società cooperativa - start up innovativa dell'Università di Ferrara, si occuperà della riprogettazione dell'area occupata dalla ex scuola primaria, oggi demolita, situata lungo l'asse principale di Mirabello.

Proponentetitolo progetto
Segest per Comune di Mirabello Punti di convergenza
Comune San Felice sul Panaro (MO) PIU' sanFELICE percorso partecipativo per la ricostruzione Fase II
Comune Novi di Modena FATTI IL CENTRO TUO! Percorso partecipativo per la ricostruzione - Fase III
Comune Cento (FE) SPAZIO AI GIOVANI - Percorso partecipativo di RICOSTRUZIONE e pianificazione di politiche giovanili, spazi fisici e rappresentativi per i giovani del Comune di Cento e Frazioni a seguito del Sisma 2012
Comune Finale Emilia (MO) Ricostruire Finale
Comune Concordia sulla Secchia (MO) Dalla calamità alla calamita. Azioni partecipate per un centro storico più attrattivo

Comune Mirandola (MO)

Sicurezza partecipata e ricostruzione per Mirandola

Comune Sant'Agostino (FE)

LESS IS MORE: ripensare il vuoto per trovare un Centro
Comune Ferrara Ricostruiamo l’Aquilone – la sicurezza come bene comune
Comune Camposanto (MO) Percorso partecipativo per la ricostruzione delle scuole di  Camposanto
Comune Nonantola (MO) Il Commercio al centro. Progetto partecipato di valorizzazione commerciale a Nonantola
Associazione Ascom Confcommercio Ferrara Ri- muoversi in centro!

Pubblicato il 29/11/2013 — ultima modifica 29/11/2013