mercoledì 13.12.2017

Più democrazia nella politica comunale

Strumenti di partecipazione deliberativa e di democrazia diretta a livello comunale. Una guida

In occasione della Giornata della Democrazia è disponibile sul sito del Comune di Vignola la versione italiana della Guida ”Die Gemeindepolitik mitgestalten – Ideen und Verfahren für die direkte Bürgerbeteiligung in der Gemeinde  di Thomas Benedikter e Paolo Michelotto.

Il volume parte dalla constatazione che negli statuti comunali delle Province autonome del Trentino e del Sud Tirolo/Alto Adige i metodi di partecipazione deliberativa non sono presenti in forma articolata, mentre, in altre regioni, sia italiane sia estere, si stanno introducendo nuovi metodi di partecipazione dei cittadini alla politica, che spesso sono applicati con notevole successo. Questi metodi possono puntare a coinvolgere i cittadini in un progetto specifico di un dato Comune, sulla sua agenda politica immediata oppure anche sulle prospettive generali di sviluppo di un Comune in generale.

In questo volume si presenta quindi una scelta di metodi, che si prestano bene alla realtà sociale e politica del Trentino e del Sud Tirolo/Alto Adige, e non solo, e  che tranquillamente introducibili all’interno dell' ordinamento giuridico. Perciò, nella maggior parte dei metodi è aggiuntae anche una disciplina giuridica in forma di articoli specifici da inserire nel rispettivo statuto comunale.

La Guida è arricchita da interviste rilasciate di esperti e  politici comunali, in particolare: Oskar Januschke (Lienz, Tirolo), Antonio Floridia (Firenze), Manfred Hellrigl (Bregenz, Vorarlberg), Bernd Karner (Bolzano), Gerhard Ostler (Oberammergau, Baviera), Ulrich Veith (sindaco di Malles, BZ), Martin Fischer (sindaco di Cortaccia, BZ), Nicoletta Paci (vicesindaco di Parma) e Hossein Fayaz (Morciano di Romagna).

Questa guida si rivolge a tutti coloro che auspicano una maggior partecipazione dei cittadini alla politica comunale, che siano sindaci o consiglieri, attivisti di partiti, movimenti e iniziative civiche oppure semplici cittadini e cittadine

La versione in lingua tedesca è disponibile solo in forma stampata e può essere ordinata presso info@politis.it, mentre la versione in lingua italiana è disponibile solo in versione elettronica, alle condizioni del Creative Commons License.

Disponibile anche un Dossier di sintesi redatto dagli stessi autori

volume :"Più Democrazia nella politica comunale"

dossier: "Diritti di partecipazione dei cittadini nei comuni"

Pubblicato il 22/02/2015 — ultima modifica 23/02/2015