lunedì 18.12.2017

Beni comuni e cittadinanza attiva: dal quartiere alla città. La rigenerazione urbana di Parco Nilde Iotti

Firmato l’Accordo di cittadinanza

Il percorso partecipato per la rigenerazione e la rivitalizzazione di Parco Nilde Iotti, promosso dal Comune di Reggio Emilia e finanziato dal Bando 2016, è il primo dei Laboratori Urbani realizzati all'interno del progetto QUA.

Il parco Nilde Iotti, una grande area verde, realizzata appena poco più di dieci anni fa è un grande parco di 16 ettari (162.000 mq di verde pubblico), solo in parte completato.

Il processo partecipativo si è svolto in tre fasi principali, perseguendo due obiettivi:

• elaborare e sottoscrivere un Accordo per la rigenerazione del Parco Nilde Iotti che coinvolga gli attori della città, oltre i quartieri, in iniziative, eventi, azioni per la cura e la rivitalizzazione del luogo

Gli esiti del Laboratorio sono stati raccolti in un Documento di Proposta partecipata, validato dal Tecnico di garanzia, e sottoposto alle verifiche di fattibilità interne da parte dell’Ente. A partire dai contenuti del documento, è stato sottoscritto il 5 luglio del 2017 da parte di tutti i soggetti coinvolti l'Accordo di cittadinanza per la valorizzazione del Parco Nilde Iotti come testo ufficiale che contiene tutte le azioni che verranno realizzate nello spazio pubblico e gli impegni che i partecipanti al laboratorio e l'Amministrazione comunale intendono sostenere per la rigenerazione e valorizzazione del parco, sul breve, sul medio e sul periodo.

A seguito della firma dell'Accordo è stata avviata la fase di sperimentazione al fine di concretizzare da subito gli esiti del processo di partecipazione.

A consuntivo del laboratorio urbano di progettazione condivisa si redigeranno le linee di indirizzo per la modifica del regolamento dei laboratori di cittadinanza. Il laboratorio urbano, infatti, rappresenta uno strumento nuovo, di verifica e di aggiornamento dei laboratori di cittadinanza sviluppati sinora nei quartieri. Con lo strumento del laboratorio urbano l'Amministrazione comunale intende sperimentare l'attivazione di percorsi di partecipazione su aree strategiche e temi complessi, di interesse per la città oltre che dei quartieri più direttamente interessati.

L’ Accordo di cittadinanza

per saperne di più...