mercoledì 24.05.2017

Berceto Comunità di cambiamento

Verso un Regolamento di gestione comunitaria del territorio

Prosegue con ampia partecipazione il percorso “Berceto comunità di cambiamento”, che ha l’obiettivo di redigere una bozza di regolamento di gestione comunitaria del territorio.

Il Comune di Berceto (PR) ha un'estensione di oltre 131 kmq. a fronte di una popolazione di 2.137 abitanti. Il territorio ha elevati gradi di fragilità (ca. 51 kmq sono interessati da dissesto idrogeologico), ma anche grandi potenzialità dal punto di vista ambientale e storico culturale.

I proprietari di terreni o fabbricati sono circa 5.000 (residenti, emigrati in Italia ed all'estero, seconde case). Oltre il 62% del territorio è boscato (tra cui anche boschi periurbani) e tale superficie è pressoché priva di presidio umano con evidenti ricadute negative sull'assetto e l'equilibrio territoriale.

In questo contesto il processo partecipativo per la redazione del Regolamento della gestione comunitaria del territorio intende responsabilizzare i proprietari dei terreni verso una gestione sostenibile delle superficie di proprietà, anche con l’attivazione di un organismo collettivo in grado di contribuire alla salvaguardia e alla valorizzazione del territorio comunale.

Dopo i primi incontri di formazione, le interviste e i focus group con alcuni stakeholders è stata elaborata la Mappa delle proprietà, sono stati individuate le linee tematiche utili per la redazione della bozza di regolamento e si sono svolti i tavoli di frazione, che proseguiranno anche nei mesi di maggio e giugno.

Il percorso svolto e gli sviluppi che seguiranno sono stati presentati in una assemblea plenaria dei proprietari di terreni ed immobili presso la Camera di Commercio di Parma.

Aggiornamenti, foto e informazioni sulla pagina fb del progetto e nella sezione dedicata sul sito del Comune di Berceto.

Pubblicato il 16/05/2017 — ultima modifica 11/05/2017