lunedì 18.12.2017

Piazza Casina. La rigenerazione del Centro

Presentazione del progetto alle associazioni – giovedì 30 novembre

L’obiettivo del percorso, promosso dal Comune di Casina (RE) e finanziato dal Bando 2017 è la co-progettazione di una nuova centralità urbana dell’abitato di Casina, che attualmente presenta un ampio “vuoto” urbano determinato dalla presenza sia di aree pubbliche da riqualificare che di una vasta area privata dismessa. Il processo metterà quindi in relazione sia soggetti pubblici, che privati per riconnettere il centro/piazza con l’edificio comunale che ospita biblioteca e centro culturale.

Le attività di co-progettazione saranno coordinate, sotto il profilo urbanistico-edilizio dal Dipartimento di Architettura e Ingegneria dell’Università di Parma, per definire, in un’ottica di sostenibilità e in base a modelli di co-governance, le soluzioni progettuali per un intervento di trasformazione e rigenerazione urbanistica dell’ambito, ed in particolare relativamente alle aree funzionali ai servizi accessori del centro (parcheggi e giardini) e al miglioramento della fruibilità e della qualità degli spazi verdi.

Il percorso si struttura partendo da una prima fase di SOLLECITAZIONE E ASCOLTO dei vari soggetti da coinvolgere (con interviste ed incontri facilitati).

In questa fase il progetto è già stato presentato agli insegnanti per attivare un laboratorio didattico e verrà presentato alle associazioni del territorio:

giovedì 30 novembre alle ore 20.30

presso il Centro Culturale in via Marconi

Seguirà una fase di CO-PROGETTAZIONE, con un laboratorio di cittadinanza, costituito da tre incontri pubblici, che si svolgeranno nel 2018.

Il progetto presentato

Per saperne di più…

La scheda nell’Osservatorio della partecipazione

Pubblicato il 30/11/2017 — ultima modifica 30/11/2017