venerdì 22.09.2017
caricamento meteo
Sections

Tecnico di garanzia della partecipazione

Diciamo la nostra! a Ravenna

I temi discussi

Lunedì 11 settembre si è svolto a Ravenna il 3’ incontro territoriale del laboratorio del percorso di ascolto partecipato “Diciamo la nostra!”.

Dopo i saluti di Valentina Morigi, Assessore alla Partecipazione del Comune di Ravenna, il consigliere regionale Yuri Torri ha presentato il percorso di revisione della legge regionale e ha illustrato le motivazione che hanno spinto Assemblea e Giunta regionale a sperimentare questa modalità.

I partecipanti all’incontro, funzionari, cittadini e rappresentanti di associazioni attive sul territorio di Ravenna sono stati divisi in cinque gruppi ai quali è stato chiesto di scegliere tre domande alle quali rispondere da un elenco di 18 domande. Dopo la sessione di gruppo, ci si è ritrovati in plenaria per una breve presentazione delle questioni emerse, sotto la guida dell’arch. Monia Guarino che ha facilitato la discussione.

Tra i punti più discussi:

  • la comunicazione (dovrebbe essere differenziata e adeguata per target, accompagnare anche l’implementazione delle proposte, integrata tra diversi strumenti anche online)
  • l’esigenza di diffondere maggiormente la conoscenza della legge e dei percorsi partecipativi
  • il monitoraggio e la valutazione dei processi, dei risultati, ma anche degli impatti
  • la programmazione e la continuità dei percorsi

la locandina

Azioni sul documento
Pubblicato il 12/09/2017 — ultima modifica 12/09/2017
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it