mercoledì 24.01.2018
caricamento meteo
Sections

Tecnico di garanzia della partecipazione

Ecomuseo del paesaggio dell’Appennino faentino

Un patto di collaborazione per lo sviluppo sostenibile del territorio
Ecomuseo del paesaggio dell’Appennino faentino

Foto tratta dal sito di Atlantide soc.coop.

“Ecomuseo del paesaggio dell’Appennino faentino” è il progetto partecipativo promosso da Atlantide Soc. Coop. Sociale p.a., in collaborazione con il Comune di Riolo Terme e finanziato dal Bando 2017.

Il percorso ha come scopo la condivisione di obiettivi, criteri, azioni, strumenti, ruoli e responsabilità per l’implementazione e lo sviluppo di un “Ecomuseo”, un vero e proprio patto con il quale una comunità si impegna a prendersi cura di un territorio, stimolata a percepire il valore del proprio ambiente di vita comune e a eseguire consapevolmente azioni collaborative di promozione, valorizzazione e sviluppo locale sostenibile.

Il percorso partecipativo è caratterizzato dall’attivazione di un vero e proprio LABORATORIO: un’esperienza di dialogo e collaborazione tra Comunità e Amministrazione, articolata in attività come interviste, sopralluoghi, gruppi di lavoro tematici e assemblee, nell’ambito delle quali ascoltare esigenze e aspettative, raccogliere informazioni e dati, esprimere opinioni e idee, definire criteri e proposte.

La partecipazione al Laboratorio presuppone un’adesione volontaria, formale, informata e gratuita, tramite la sottoscrizione di una scheda di adesione che, compilata e firmata, va consegnata alla segreteria organizzativa presso la Rocca di Riolo Terme, Piazza Mazzanti-Riolo Terme o tramite e-mail all’indirizzo roccadiriolo@atlantide.net

Sul sito dedicato al percorso è possibile leggere il progetto, i report degli incontri, vedere la galleria fotografica.

Il prossimo workshop è previsto per il 17 gennaio 2018

per informazioni:

tel. 0546 77450 mail: roccadiriolo@atlantide.net

per saperne di più…

Azioni sul documento
Pubblicato il 29/12/2017 — ultima modifica 21/12/2017
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it