martedì 12.12.2017

INCR!EDIBLE una città commestibile

Un nuovo progetto per la città di Cervia

Il progetto “INCR!EDIBLE Una città commestibile” è il nuovo percorso partecipativo promosso dal Comune di Cervia e finanziato dal Bando 2017. E’ un progetto pensato per dare un contributo inedito al superamento delle situazioni di vulnerabilità delle diverse forme familiari, attraverso azioni che facilitino l’accesso al cibo e attivino la collaborazione di tutta la comunità per coltivare orto-frutta (spontaneamente e gratuitamente) nelle aiuole, nei giardini e nei prati incolti (sia pubblici che privati), rendendo “incredibilmente commestibile” spazi inusuali.

L’ispirazione è stata tratta dall’esperienza di Todmorden (cittadina inglese dove la spesa la si fa “in strada”): attraverso il progetto INCREDIBLE EDIBLE (ora movimento mondiale) è diventata luogo simbolo della cultura partecipativa e uno degli esempi di maggior successo di agricoltura solidale e orticoltura urbana.

Il percorso è incentrato su azioni di coinvolgimento della comunità e si pone come obiettivi:

• contrastare la povertà con pratiche di innovazione sociale
  • attivare la collaborazione dei cittadini per facilitare l’accesso al cibo
  • promuovere la sovranità alimentare: chi è in difficoltà economiche, tali da ridurre fortemente la possibilità di acquistare cibo, “potrà” rivolgersi comunque ai servizi preposti, ma non “dovrà” necessariamente farlo, poiché in una Città INCR!EDIBLE non è più la persona a “dover chiedere aiuto”, ma è il luogo che “può offrire aiuto”  mettendo a disposizione le propria risorse materiali (suolo) e immateriali (collaborazione solidale).

Il percorso partecipativo è caratterizzato dall’attivazione di un vero e proprio LABORATORIO: un’esperienza di dialogo e collaborazione tra Comunità e Amministrazione.

La partecipazione al LABORATORIO presuppone un’adesione volontaria, formale, informata e gratuita, tramite la sottoscrizione di una scheda di adesione che, compilata e firmata, va consegnata al Servizio Cultura del Comune di Cervia in Piazza Pisacane 2, Cervia (1° piano) o tramite e-mail all’indirizzo serv-cultura@comunecervia.it.

Il calendario degli incontri

il progetto presentato

per saperne di più...

La scheda nell’Osservatorio della partecipazione