martedì 17.07.2018

Online la sezione dedicata al progetto di San Mauro Pascoli
La mia torre

Immagine tratta dal sito del Comune di San Mauro Pascoli

Il progetto “La mia Torre”, promosso dal Comune di San Mauro Pascoli (FC) e finanziato dal Bando 2017, ha come obiettivo la definizione di un nuovo modello operativo, un patto di collaborazione, capace di coinvolgere la comunità (cittadini/associazioni) nel rendere fruibile tutto l'anno e tutti i giorni il complesso di Villa Torlonia, in sinergia con l’ampio progetto “Parco Poesia Pascoli”.

Il processo mira ad attivare la partecipazione di diversi attori per definire e condividere ruoli, responsabilità, strumenti e modalità per co-realizzare progetti di valorizzazione, gestione e promozione di Villa Torlonia e del Parco Poesia Pascoli.

Il lavoro si svilupperà nei prossimi mesi seguendo tre indirizzi di attività mirati ad individuare IL COSA, ovvero le attività ammissibili e coerenti con Villa Torlonia, IL COME, le modalità con cui si possa raggiungere una gestione ottimale del bene e IL CHI, ovvero il soggetto gestore (visto anche come rete di molteplici soggetti) che possa dare vita ad una capace ed efficiente gestione del luogo.

Per coinvolgere tutti coloro che sono interessati nel percorso partecipativo, il Comune pubblicherà prossimamente una “chiamata” pubblica aperta a chiunque sia disponibile a partecipare alla costruzione di questo progetto che mira a valorizzare un bene davvero fondamentale per il territorio

Per saperne di più…

Pubblicato il 21/12/2017 — ultima modifica 12/12/2017