lunedì 24.04.2017

MISANO IN COMUNE

Il Documento di Proposta Partecipata e i video dei ragazzi dell’Istituto Linguistico Paritario di Misano

Il progetto di partecipazione "Misano in Comune", promosso dal Comune di Misano Adriatico e finanziato dal Bando 2016, si inserisce in un processo più ampio di rinnovamento delle politiche urbane del Comune di Misano, che si concretizzerà in particolare nella redazione dei nuovi strumenti urbanistici.

In questo contesto di ridefinizione della visione e delle strategie del territorio, l'Amministrazione Comunale ha voluto avviare un percorso partecipativo con il fine di costituire uno strumento -·quadro per la partecipazione dei cittadini.

La costruzione di un percorso di partecipazione, che corre parallelamente alla definizione dei nuovi strumenti di pianificazione comunale, è apparsa particolarmente opportuna perché offre la possibilità di generare un'incrementale evoluzione della capacità di espressione democratica del territorio, non solo da parte della cittadinanza, ma anche da parte del corpo amministrativo e politico stesso, per promuovere una visione della partecipazione dei cittadini ampia e integrata, che non si riduca alla presentazione d'istanze e non si limiti alla gestione dei beni materiali, ma che rafforzi anche gli aspetti immateriali della collaborazione e della partecipazione: lo spirito di comunità, la fiducia, la sussidiarietà, il dialogo, l'ascolto reciproco.

il percorso si è snodato attraverso incontri, laboratori, tavoli di lavoro e un concorso destinato agli studenti dell’Istituto Linguistico Paritario di Misano e si è concluso con la redazione di un Documento di Proposta Partecipata che individua punti di forza, punti di debolezza e opportunità del territorio e delinea le Linee guida per l'integrazione del Regolamento dei Beni Comuni.

Il DocPP presenta anche alcuni progetti pilota e una proposta di monitoraggio degli esiti del percorso.

Le classi del Liceo Linguistico San Pellegrino sono state coinvolte in un concorso che ha visto la realizzazione di video; i risultati di questo concorso "Misano in Frames" sano stati presentati in occasione del Forum di chiusura del progetto partecipativo

Scarica il video vincitore del concorso "MI SANO VIVENDO MISANO"

Scarica il video secondo classificato "DIARIO DI UN VIAGGIO"

Scarica il video terzo classificato "PAESAGGI DI MISANO