mercoledì 22.11.2017

Nonantola partecipa – Laboratorio urbano

Un questionario per i cittadini

il percorso partecipativo “Nonantola partecipa”, promosso dal Comune di Nonantola (MO) e finanziato dal Bando 2017, si inserisce all’interno del percorso di elaborazione del nuovo Piano Urbanistico Generale (PUG) comunale, strumento che sostituirà il Piano Regolatore (PRG) .

Il percorso verrà realizzato, in accordo con l’Assessorato Urbanistica della Regione Emilia-Romagna, in modo sperimentale, sulla base della nuova legge urbanistica attualmente in corso di elaborazione.

L’attività partecipata del laboratorio urbano “Idee per il PUG di Nonantola” acquisisce particolare rilevanza in quanto la nuova normativa regionale pone particolare accento sul coinvolgimento e sulla partecipazione dei cittadini quali attori fondamentali per l’individuazione dei fabbisogni e la “validazione” delle principali linee strategiche di sviluppo del territorio.

Il primo passo è un questionario rivolto a tutti i cittadini di Nonantola per raccogliere opinioni riguardo a temi come la viabilità, il decoro urbano, le attività commerciali e le aree da rigenerare. La compilazione del questionario impegnerà solo pochi minuti: in questo modo si potrà iniziare a contribuire al percorso partecipativo.

Questionario

Il progetto presentato