martedì 17.07.2018

OPLÀ dalla scuola alla città

Calendario e report attività

Il percorso “Oplà dalla scuola alla città”, promosso dal Comune di Ravenna e finanziato dal Bando 2017, con l'obiettivo di rigenerare e riorganizzare gli spazi didattici esterni alle scuole, ha già visto l’incontro iniziale del Tavolo di Negoziazione, la realizzazione di passeggiate urbane con le scuole e alcuni gruppi di lavoro: bambine e bambini, consigli territoriali, associazioni, personale scolastico e dipendenti comunali.

Le diverse fasi del processo partecipativo sono pensate per raggiungere diversi target e cogliere la preziosa occasione di condividere e accrescere la cultura del bene comune. Gli spazi diventeranno riferimento per la socialità e le relazioni, tappa evolutiva fondamentale nel percorso verso la costruzione di una città più accogliente e inclusiva.

Il processo infatti si pone la sfida di aprire alla comunità lo spazio verde di pertinenza delle scuole. Al centro vi è la rigenerazione dello spazio didattico come spazio di comunità, affinché diventi vero “bene comune”: punto di incontro tra famiglia e città, luogo di riferimento per tutti i cittadini.

Prossima tappa nel mese di gennaio, con lo svolgimento di due workshop (il 13 e il 20)

Nella sezione dedicata al percorso è possibile trovare i report degli incontri e il calendario delle iniziative.

Pubblicato il 28/12/2017 — ultima modifica 09/01/2018