mercoledì 22.11.2017

PA[R]CO - PAtto di COllaborazione per la Rigenerazione delle aree verdi

Il percorso partecipativo di Campagnola Emilia (RE)

Oggetto del processo partecipativo, promosso dal Comune di Campagnola Emilia e finanziato dal Bando 2017, è la definizione di un nuovo modello operativo – patto di collaborazione – capace di favorire e incrementare la partecipazione attiva della comunità alla rigenerazione dello spazio pubblico, le aree verdi, coinvolgendo i cittadini nella scelta delle priorità e nella realizzazione degli interventi, ma anche nella cura e nella custodia dello spazio pubblico.

Un patto, dunque, che parte dalla progettazione, passa dalla realizzazione e termina nella manutenzione e gestione. Ma che, dalla gestione, può ripartire per nuove progettazioni.

L’idea di partenza è che i cittadini non sono solo portatori di bisogni, ma anche, di capacità che possono essere messe a disposizione dell’interesse collettivo.

Il tema di partenza sarà la cura del verde: un bene comune oggi “percepito” dalla cittadinanza come “da valorizzare” e “caratterizzare". L’idea guida del processo è dunque quella di condividere e sperimentare forme di co-progettazione, co-gestione e co-manutenzione del verde urbano che coinvolgano diversi attori in un rapporto sinergico tra pubblico, privato, terzo settore, scuole, cittadini.

Il progetto presentato

La sezione dedicata sul sito del Comune di Campagnola Emilia