martedì 12.12.2017

I Laboratori scolastici
Paesaggio a chi? Mappa di comunità del monte Venere

Paesaggio dal Monte Venere - immagine tratta dal sito del Comune di Monzuno

Il percorso partecipativo "Paesaggio a chi? Mappa di comunità del monte Venere", promosso dall’Unione dei Comuni dell’Appennino Bolognese e finanziato dal Bando 2017, prosegue con le attività laboratoriali in orario scolastico per la definizione di mappe di comunità. Le attività coinvolgono tutte e tre le classi (50 studenti) della Scuola secondaria di I grado (ex media) di Monzuno, facente parte dell’Istituto Comprensivo di Vado-Monzuno, partner di progetto dell’Unione, insieme al Comune di Monzuno.

Durante la prima fase di CONDIVISIONE E  SOLLECITAZIONE si è dato avvio al percorso partecipativo con un sopralluogo guidato (martedì 26 settembre 2017) sul sentiero che porta da Monzuno al monte Venere. Alla passeggiata hanno partecipato le tre classi, diversi docenti e il responsabile del progetto. Le attività di analisi storica del territorio e delle sue tradizioni è continuata, a cura dei docenti, nel mese di ottobre.

Nella successiva fase di definizione delle MAPPE DI COMUNITÀ sono stati formati due gruppi, che lavorano separatamente con l’aiuto di docenti e facilitatori, per l’elaborazione delle mappe.

Nell’ultima fase di SINTESI E CHIUSURA, con la collaborazione del Consiglio Comunale dei Ragazzi, allargato a tutti gli studenti interessati, si sintetizzeranno i contenuti delle due mappe in un’unica mappa.

Questa mappa e quella prodotta dai laboratori con gli adulti sono la base per l’elaborazione della mappa di comunità conclusiva, allegata al DocPP, prodotto di sintesi delle proposte formulate dai partecipanti al percorso, sia ragazzi che adulti.

Per saperne di più…

Pubblicato il 23/11/2017 — ultima modifica 23/11/2017