martedì 17.07.2018

PAESAGGIO A CHI? Mappa di comunità del Monte Venere

Laboratori scolastici alla Scuola Secondaria di I grado “J. F. Kennedy” – Plesso di Monzuno
PAESAGGIO A CHI? Mappa di comunità del Monte Venere

Monte Venere Foto Emilia Guberti

L’oggetto del processo partecipativo promosso dall’Unione dei Comuni dell’Appennino Bolognese e finanziato dal Bando 2017,  è la redazione della mappa di comunità del monte Venere.

La mappa di comunità rappresenta lo strumento cardine per l’attivazione di nuovi percorsi di sviluppo locale e per la sperimentazione di forme di gestione attiva del paesaggio nell’ottica della sostenibilità ambientale.

Per la costruzione condivisa della mappa, il percorso partecipativo prevede anche lo svolgimento di alcuni laboratori scolastici rivolti agli studenti della scuola secondaria di I grado (ex media) di Monzuno.

Dopo la passeggiata esplorativa, si è svolto il primo laboratorio per iniziare a definire le mappe di comunità. I ragazzi hanno risposto ad alcune domande per inquadrare l’area del territorio dove vivono, le cose importanti per ognuno di loro, gli elementi che rendono il territorio “speciale”.

Con il supporto di un facilitatore i ragazzi si sono confrontati, hanno analizzato le risposte e gli elementi emersi sono stati suddivisi in macro-voci .

Il report del Laboratorio del 9 novembre

Pubblicato il 22/12/2017 — ultima modifica 22/12/2017