Premio René Cassin
Il Premio René Cassin per tesi sui diritti fondamentali o sviluppo umano, promosso dall’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna in collaborazione con KIP International School, è giunto alla XV edizione. Il Premio si rivolge ai neolaureati con una tesi in materia di diritti fondamentali o sviluppo umano.
Potranno partecipare tutti coloro che hanno conseguito la tesi tra il 1 aprile 2016 ed il 31 Marzo 2017 in un’Università dell’Emilia-Romagna o – se residenti in un Comune dell’Emilia-Romagna - anche in qualsiasi altra università italiana o straniera.
In palio tre premi da 10.000 euro ciascuno quale contributo per sostenere un addestramento professionale di 10 mesi su progetti internazionali di ambito ONU cui partecipa la KIP International School (http://www.kipuniversitas.org/ ).
Per partecipare è necessario inviare la domanda via mail, entro il 12 giugno 2017, alla casella di posta certificata gabinettopresidenteal@postacert.regione.emilia-romagna.it corredata da tutti i documenti previsti nell’avviso.
Le domande verranno valutate da una Commissione composta da un rappresentante dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna, da un esperto di alta qualificazione accademica e da un rappresentante della KIP International School. In una prima fase verrà stabilità una graduatoria di idonei in base alla qualità della tesi di laurea e al curriculum vitae. Gli idonei dovranno poi sostenere un colloquio attitudinale, che riguarderà le motivazioni personali, le competenze linguistiche e l’attitudine a lavorare in équipe e in contesti problematici. La graduatoria finale verrà pubblicata entro il 20 ottobre 2017.
Modulo per la presentazione della domanda