mercoledì 22.11.2017

SEMInari della PARTECIPAZIONE

Settimana Europea della Democrazia Locale - Save the date!

L'Ufficio di Presidenza del Congresso dei poteri locali e regionali del Consiglio d’Europa (CPLRE) ha approvato lo scorso 10 febbraio a Nicosia il tema annuale del 2017 della “Settimana europea della democrazia locale (SEDL)”: “partecipazione, consultazione e coinvolgimento dei cittadini: nuovo vigore alla democrazia locale".

“La Settimana europea della democrazia locale” è un evento coordinato dal CPLRE  che dal 2007 si svolge ogni anno ad ottobre, perché nel 1985, proprio il 15 di quel mese fu aperta alla firma la "Carta europea dell'autonomia locale".  Durante la SEDL, gli enti locali e regionali e le associazioni che le rappresentano organizzano varie attività di sensibilizzazione dei cittadini sul lavoro delle autorità locali, promuovono la partecipazione dei cittadini alla governance locale e sensibilizzano sull'importanza della democrazia locale nella costruzione di un'Europa unita.

Nell’ambito della SEDL, il Comune di Cervia l’Unione Terre d’Argine, Regione Emilia Romagna ed Assemblea legislativa saranno promotori di tre eventi sul territorio regionale:

• 6 ottobre a Cervia - Magazzini del sale, via Nazario Sauro

TEMA I semi della partecipazione nei beni comuni: la cura dei luoghi e della comunità

13 ottobreBologna – Auditorium, viale Aldo Moro 18

TEMA I semi della partecipazione nelle regole: le leggi, i regolamenti e gli atti amministrativi

20 ottobreCarpi – Auditorium Biblioteca A.Loria, via Rodolfo Pio 1

TEMA I semi della partecipazione nella qualità: i servizi per l’infanzia (0-6 anni)

Save the date!

seminari della partecipazioen