lunedì 18.12.2017

SEMInari della PARTECIPAZIONE

Curiosità: il logo dell’iniziativa

Il logo dell’iniziativa “SEMInari della PARTECIPAZIONE” , promossa nell’ambito della Settimana Europea della Democrazia Locale (SEDL) è il dente di leone o tarassaco, in gergo popolare “soffione”, scelto per il suo significato evocativo e multiforme. È un fiore perenne e spontaneo che può crescere ovunque.

Germoglia, sboccia, poi, dopo la sfioritura, i semi si distaccano: trasportati dal vento intraprendono un nuovo viaggio pronti a generare altra vita.

Prima corolla dorata, poi candida sfera, infine leggero fluttuo, il flusso vitale di questo fiore rappresenta l’idea del cambiamento e la possibilità di nuovi inizi.

Allegoricamente evoca forza, speranza, fiducia: anche se calpestato, questo fiore torna sempre in posizione eretta trasformando gli eventi negativi in nuove opportunità.

Il simbolismo del “soffione” è affine ai significati della partecipazione: intesa come principio, fondamento e origine, la partecipazione può maturare ovunque, nella formalità di un’amministrazione così come nell’informalità di un gruppo di cittadini; intesa come metodo inclusivo, pratica del possibile e processo generativo, la partecipazione si radica, sviluppa infine diffonde pensieri che diventano atteggiamenti, parole che diventano azioni, sogni che diventano svolte.

.logo

Pubblicato il 28/09/2017 — ultima modifica 02/10/2017