mercoledì 26.09.2018

Ataldegmè

Raccolta fondi per il progetto Robotic@ndo

Ataldegmè è un’iniziativa di partecipazione civica promossa dal Comune di Soliera (MO) per realizzare progetti a favore della comunità locale.

Protagonisti dell’iniziativa sono i cittadini, i quartieri e le frazioni del Comune di Soliera: Appalto, Limidi, Soliera Centro e Sozzigalli-Secchia, che possono proporre al Comune progetti e interventi innovativi per riqualificare il territorio, promuovere la coesione sociale, sostenere i giovani e supportare la cultura.

Il Comune di Soliera si impegna a cofinanziare fino a quattro progetti ogni anno, uno per quartiere o frazione, affiancando i cittadini nelle attività di raccolta fondi civica (crowdfunding).

I cittadini della frazione di Sozzigalli, per l’edizione 2018, propongono il progetto Robotic@ndo per dotare la Scuola primaria Cesare Battisti di strumenti didattici multimediali in grado di favorire l'apprendimento, quali LIM, tablet e portatili o di robot bee-bot e lego we-do per l'approccio ad una robotica educativa.

Per raggiungere questo scopo, il progetto prevede anche momenti di formazione con gli esperti per educare la comunità di non nativi digitali, insegnanti e genitori, alle problematiche che l'uso delle nuove tecnologie e della rete può comportare.

I destinatari del progetto sono dunque, non solo gli alunni della Scuola Battisti, ma anche i docenti e le famiglie, con evidenti benefici per la comunità tutta della frazione di Sozzigalli.

Il costo totale di Robotic@ndo è di 17.300 euro, di cui il Comune di Soliera finanzierà la quota dell'80%, perciò l'obiettivo economico della campagna di raccolta fondi da parte dei cittadini è di soli 3.460 euro

per conoscere il progetto Ataldegmè

la pagina Facebook