giovedì 18.10.2018

COMUNITÀperTE. Dare spazio alla comunità per essere e fare comunità

Conclusa la seconda fase del progetto S.M.A.R.T. community

“COMUNITA’perTE” è il progetto, promosso dal Nuovo Circondario Imolese e finanziato dal Bando 2017, che rappresenta la seconda fase del processo partecipativo S.M.A.R.T. COMMUNITY e, contestualmente, l’attuazione del Regolamento, che fu esito del processo.

In particolare, il Regolamento introduce due modalità:

Azione S.M.A.R.T.: forme di ricognizione-ascolto (dei bisogni) e modalità di intervento-supporto (alle fragilità/vulnerabilità), di cui il proponente (Amministrazione o Comunità) intende farsi carico applicando le disposizioni del Regolamento.

Laboratorio: spazio di lavoro e apprendimento collettivo dove si concretizza un’attiva e integrata partecipazione per sviluppare le Azioni S.M.A.R.T.

Con questo percorso alcuni comuni della realtà hanno sperimentato ciascuno una diversa azione S.M.A.R.T. attivando un Laboratorio e intercettando le Antenne di Comunità.

Ecco le azioni S.M.A.R.T., che sono dettagliate nel Documento di proposta partecipata:

• Borgo Tossignano: da tempo perso a tempo libero

• Casalfiumanese – Sassoleone: dallo sguardo altrove al sorriso altrui

• Casalfiumanese – Capoluogo:dallo sguardo altrove al sorriso altrui

• Casalfiumanese -San Martino in Pedriolo: dai margini di un centro ai giovani che fanno centro

• Castel Guelfo: da luoghi di assistenza a occasioni di conoscenza

• Castel San Pietro Terme: da sole mamme e amiche mamme

• Dozza – Toscanella: da giovani sconosciuti a giovani protagonisti

• Mordano: dalla solitudine ad un amichevole trasporto

per saperne di più...

Pubblicato il 26/07/2018 — ultima modifica 17/07/2018