venerdì 20.07.2018

Conversazioni d’Europa

Attenti alle bufale! Workshop di cittadinanza europea attiva. Bologna 11 maggio

Continua la 10' edizione di “Conversazioni d’Europa”, organizzata da Europe Direct Emilia-Romagna e dallo Sportello metropolitano presso il Comune di Bologna, con tanti eventi organizzati in collaborazione con numerosi partner del territorio.

Tra questi il primo appuntamento del progetto “#Eu2be L’Europa che sarà. Quando storia e memoria guardano al presente per costruire il futuro”, organizzato con la Fondazione Scuola di Pace di Monte Sole, che nel corso del 2018 affronterà il tema del rapporto fra esercizio consapevole della cittadinanza europea e diffusione di notizie false.

Un’intera giornata dedicata alla consapevolezza digitale e alle bufale: approfondimenti e esercizi per riconoscere e gestire le informazioni online e diventare cittadini europei che sanno gestire le fake news e ne evitano la diffusione.

Il workshop inizia con una conversazione aperta sul tema delle “false notizie”: quattro esperti dialogheranno tra loro e con i partecipanti di informazione e digitale, portando punti di vista differenti e stimoli di riflessione.

Nel pomeriggio sono previsti 4 workshop tematici, condotti dagli stessi esperti, per approfondire e lavorare sul riconoscimento e gli effetti che ha su di noi la moltiplicazione di notizie false e l’uso inconsapevole degli strumenti di comunicazione digitale

Attenti alle bufale! Workshop di cittadinanza europea attiva e consapevolezza digitale

venerdì 11 maggio dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 16

presso la Sala “Guido Fanti " in Viale Aldo Moro, 50