mercoledì 15.08.2018

INCR!EDIBLE una città commestibile

La relazione finale del Comune di Cervia

Si è concluso il percorso partecipativo “INCR!EDIBLE Una città commestibile”, promosso dal Comune di Cervia e finanziato dal Bando 2017, e pensato per dare un contributo inedito al superamento delle situazioni di vulnerabilità delle diverse forme familiari, attraverso azioni che facilitino l’accesso al cibo e attivino la collaborazione di tutta la comunità.

Il progetto è stato ispirato dall’esperienza di Todmorden, cittadina inglese dove la spesa si fa “in strada” e, narrata dal film documentario “Domani” e proprio dalla proiezione del docufilm è iniziato il percorso partecipativo., che è poi proseguito con una serie di workshop di progettazione partecipata e di sperimentazioni.

Tra i risultati attesi e raggiunti lo sviluppo di azioni di cura della comunità, che hanno dato attuazione al Patto di comunità del Welfare dell’Aggancio, ma anche la mappatura degli spazi INCRedible.

La Giunta comunale ha deliberato con atto n. 123 del 12 giugno 2018 l’assunzione del DocPP come Manifesto di riferimento per l’istituzione dell’INCR!EDIBLE Day, inteso come pratica collettiva per lo sviluppo di una città “commestibile”.

La relazione finale

La Delibera di Giunta n. 123 del 12 giugno 2018