martedì 17.07.2018

La mia torre

Concluso il percorso partecipativo a San Mauro Pascoli

Il progetto “La mia Torre Patto di Collaborazione per la rigenerazione di Villa Torlonia” è stato promosso dal Comune di San Mauro Pascoli (FC)  per definire un nuovo modello operativo, un patto di collaborazione, capace di coinvolgere la comunità nel rendere fruibile tutto l'anno e tutti i giorni il complesso di Villa Torlonia, in sinergia con l’ampio progetto “Parco Poesia Pascoli” e far diventare “Villa Torlonia” il fulcro di un circuito culturale – economico - turistico di rilievo per il territorio.

Il percorso si è sviluppato seguendo tre indirizzi di attività mirati ad individuare il COSA, ovvero le attività ammissibili e coerenti con Villa Torlonia, il COME, le modalità con cui si possa raggiungere una gestione ottimale del bene e il CHI, ovvero il soggetto gestore (visto anche come rete di molteplici soggetti) che possa dare vita ad una capace ed efficiente gestione del luogo.

Le sessioni di lavoro hanno previsto un evento pubblico iniziale, 4 incontri partecipativi (tavoli di lavoro), condotti con la metodologia del World Cafè, e un evento pubblico conclusivo. Tutto il percorso è stato seguito da un Tavolo di Negoziazione, che ha orientato e monitorato il processo, composto dai partner che hanno sostenuto il Comune nella presentazione del progetto e da altri soggetti organizzati che hanno aderito.

Per coinvolgere tutti coloro che interessati nel percorso partecipativo, il Comune ha pubblicato una “chiamata” pubblica aperta a chiunque fosse disponibile a partecipare alla costruzione di questo progetto per la valorizzazione di un bene davvero fondamentale per il nostro territorio.

Al termine del processo partecipato, durante l’evento finale, si è giunti alla sottoscrizione di un Patto di collaborazione per la rigenerazione di Villa Torlonia firmato dall’Amministrazione Comunale, dai componenti del Tavolo di Negoziazione e da singoli cittadini che hanno partecipato al processo.

Il Documento di Proposta partecipata

Il Patto di collaborazione

Il video finale con interviste

Pubblicato il 29/06/2018 — ultima modifica 29/06/2018