giovedì 18.10.2018

Officina dei Saperi, viaggio nelle frazioni

Le proposte di modifica del Regolamento

Il progetto “Officina dei Saperi, viaggio nelle frazioni”, promosso dall’Urban Center di Ferrara, è nato in continuità con il percorso “Ferrara mia 2014 – 2016”.

L’Officina dei Saperi è stata immaginata come un laboratorio urbano cittadino per il potenziamento delle iniziative civiche caratterizzanti la città di Ferrara attraverso il libero scambio di idee e relazioni, l’aiuto reciproco nello sviluppo di pratiche nei diversi territori.

L’obiettivo è favorire la creazione di una rete tra le diverse esperienze, allargando l’azione a tutto il territorio comunale di Ferrara e mettendo a disposizione delle comunità di pratiche già coinvolte e in avvicinamento strumenti utili per la comunicazione diretta e l’auto-rappresentazione

Il percorso, finanziato dal Bando 2017 aveva tra i risultati attesi del percorso anche la redazione di una proposta di nuovo Regolamento comunale per la partecipazione popolare.

A seguito delle sollecitazioni e delle richieste dei cittadini negli anni e soprattutto durante il percorso Ferrara mia, l’Urban Center ha condotto, in collaborazione con il Settore Affari generali un’analisi del regolamento sugli istituti di partecipazione confrontandolo con altri regolamenti. Si è così definito un elenco di proposte di modifica ed è stato chiesto ai cittadini interessati di esprimersi sia attraverso gli incontri sia con la compilazione di un modulo online.

È stata quindi preparata una bozza di regolamento, come esito degli incontri pubblici, che è stata approvata con Orientamento di Giunta.

Il Documento di proposta partecipata

La sezione dedicata nel sito dell’Urban Center di Ferrara