venerdì 22.06.2018

OPEN LAB Magazzino Sementi

Percorso concluso a Budrio (BO)

“Open Lab Magazzino Sementi” è il percorso di partecipazione, finanziato dalla Regione Emilia Romagna e promosso dal Comune di Budrio (BO), per coinvolgere la cittadinanza nella definizione del modello di gestione del Magazzino.

Una prima fase del progetto ha previsto incontri con realtà e persone attivi sul territorio e queste occasioni hanno permesso di individuare le sfide e le opportunità che la rigenerazione del Magazzino rappresenta per la comunità. Poi si sono svolti alcuni incontri pubblici di coprogettazione e approfondimento tematico su progetti di rigenerazione e sul modello delle cooperative di comunità ed infine con un incontro finale sono state presentate le proposte di linee guida sulla governance.

Il DocPP contiene le proposte di linee guida per il soggetto gestore del Magazzino sementi ed è un documento metodologico, che punta a tracciare un sentiero che coniughi la sostenibilità economica del progetto con l’impatto positivo sul territorio. Il documento suggerisce di favorire e incentivare un approccio lean (agile), prevedendo delle premialità su temi fondamentali come il rapporto virtuoso con le comunità e il loro coinvolgimento.

Il Magazzino Sementi dovrebbe diventare - a prescindere dal modello di business scelto dal soggetto gestore - uno spazio di espressione delle eccellenze culturali locali, a partire da quelle di Budrio fino a quelle di tutto il territorio circostante.

Non però un luogo di espressione individualista, ma corale: un luogo di emersione e di coordinamento del tessuto culturale locale.

Il DocPP

La relazione finale