giovedì 18.10.2018

PA[R]CO: PAtto di COllaborazione per la Rigenerazione delle aree verdi

Le proposte del percorso di Campagnola Emilia (RE)

Si è concluso il percorso partecipativo, promosso dal Comune di Campagnola Emilia (RE) per la definizione di un nuovo modello operativo – patto di collaborazione – capace di favorire e incrementare la partecipazione attiva della comunità alla rigenerazione dello spazio pubblico, in particolare delle aree verdi, coinvolgendo i cittadini nella scelta delle priorità e nella realizzazione degli interventi, ma anche nella cura e nella custodia dello spazio pubblico.

L’idea di partenza è che i cittadini non siano solo portatori di bisogni ma anche di capacità che possono essere messe a disposizione dell’interesse collettivo per dare vita ad un’“amministrazione condivisa”, vale a dire fondata sul rapporto di collaborazione tra cittadini e pubblica amministrazione per la cura dei beni comuni.

L’area pilota su cui sperimentare la co-progettazione, ma anche la co-gestione e la co-manutenzione e l’area del nuovo parco urbano di via A. Magnani.

Il percorso partecipativo si è composto di diverse fasi:

• la prima fase (marzo-giugno 2017) dedicata alla definizione delle idee guida per la progettazione e alla scelta delle priorità di intervento;
  • la seconda fase (ottobre-marzo 2018) dedicata alla definizione di strumenti e modalità per la custodia condivisa della qualità dello spazio pubblico;
  • la terza fase (giugno-marzo 2019) sarà infine dedicata all’accompagnamento della progettazione e dell’esecuzione dei lavori attraverso il coinvolgimento attivo della comunità.

Le proposte del DocPP

per saperne di più...